LE GRANDI OPPORTUNITÀ CHE UN SISTEMA EDUCATIVO PUO’ GENERARE

Il sistema di educazione-istruzione di una società ne costituisce il DNA.  Come l’eredità genetica passa di cellula in cellula, così che ogni cellula si sviluppi secondo quanto iscritto nei geni, similmente la scuola fa in modo che il patrimonio culturale di base di una società sia trasferito alle sue cellule, i nostri ragazzi e ragazze, bambini e bambine. 

Avere una visione strategica del sistema di educazione-istruzione è la chiave per favorire una società conservatrice e immobile oppure una società dinamica e innovativa, in grado di trasformarsi per accogliere il cambiamento.

Per questo motivo un programma politico non può prescindere dall’agire in maniera “epigenetica” sul sistema socioculturale e quindi sulla scuola e sulla famiglia. 

Quindi Se l’obiettivo è l’armonizzazione dell’impatto dell’umano con l’ecosistema globale in cui è inserito, la scuola può fare molto. As esempio la scuola, fin dall’asilo nido, può favorire il cambiamento dello stile di vita e dei modelli di consumo.

È importante perché i consumi quotidiani di tutte e tutti noi  influiscono sui sistemi di produzione e di lavoro, rappresentano cioè la domanda che condizione l’offerta

Il sistema di istruzione-educazione può fare molto se esso stesso è guidato verso un profondo rinnovamento che preveda la promozione di alcune competenze fondamentali nel mondo di oggi e di domani: 

- Creatività, necessaria a inventare nuovi stili di vita, nuove professioni e nuovi modelli di produzione, ma anche nuovi modelli di convivenza sociale. 

- Cooperazione, per sostituire i modelli altamente competitivi che portano a sfruttare le risorse nella corsa a chi arriva primo.

- Apprendimento e educazione in Natura, che porta a riconoscere l’ecosistema come parte integrante della nostra esperienza di vita quotidiana e non soltanto come “materia di studio”. 

- Ascolto e Gentilezza competenze che portano al rispetto dell’altro in senso ampio (ivi compresi tutti gli elementi dell’ecosistema) e completando in senso etico i punti precedenti.


Eugenia Fortuni


Vuoi saperne di più? Vuoi trovare una scuola così? Contatta l’associazione Mater Femina info@materfemina.it 






 



Commenti

Post popolari in questo blog

Due minuti trasformano il taglio cesaero in nascita cesarea - traduzione dell'articolo" Zwei Minuten machen den Kaiserschnitt zur Kaisergeburt"

Cesareo, Villa Salus e voglia di outing (se avete il coraggio di leggere tutto il post!)