l'allattamento al seno visto da una doula

Comprendere il Passato – Pianificare il Futuro

Mi piace molto la scelta di questo tema per celebrare  i 10 anni dalla Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini.
Effettivamente c'è qualcosa sfugge sulla questione dell'allattamento al seno.
Molte madri in attesa si chiedono perchè ci sia tanto rumore attorno a una questione così naturale, gli operatori che conoscono le evidenze scientifiche, non possono che raccomandarlo, ma poi quando andiamo in giro per i nostri paeselli quanti  biberon vediamo? e quante tette?
Se volete che parliamo di dati, di strategie, di cultura dell'allattaemnto ci vediamo il 6 ottobre a Noale, all'eventi che vi seganlo qua sotto, ma oggi qui mi preme dire un'altra cosa.
Da mamma che ha allattato il suo piccolo io auguro a tutte le  madri di provare la gioia, la gratificazione, il piacere che ho provato nell'allattare mio figlio. Quando vedo le madri che faticano ad avviare l'allattamento e mi chiedono se vale al pena rispondo SI e solo SI, non posso mentire. Queste donne che hanno problemi e si si fanno mille domande sul perchè proprio io devo fare questa fatica? oppure ho qualcosa di sbagliato? mi fanno una immensa tenerezza, mentre le vedo combattute tra la fatica, la voglia di stare tranquille col proprio bambino anche se questo significa dare il biberon. Per cui, care mamme che faticate con la tetta di fuori, i paracapezzoli, il tiralatte, lo sterilizzatore e compagnia bella, avete tutta la mia stima e la mia comprensione. Se potessi cullarvi e e sostenervi tutte, lo farei, se potessi massaggiare tutte le vostre spalle irrigidite  a forza di tenere in braccio il pupo, lo farei, se potessi accarezzarvi il viso mestre si contrae per il dolore delle ragadi, io lo farei.
Quello che posso fare da qui è dirvi
SI, NE VALE LA PENA.
Non intendo dire che dovete traformarvi in martiri o eroine, uscite piuttosto dal mito dell'indipendenza a tutti costi, i figli arrivano proprio per questo, per farci capire l'interdipendenza degli esseri umani. Non si diceva che siamo Animali Sociali?
Io forse non posso abbracciarvi tutte ma sono sicura che non lontano da voi, c'è chi può farlo. Forse è un'amica, una zia, una doula, una consulente. Ecco allora la seconda cosa che voglio dirvi:
TROVATE LA PERSONA CHE PUO' AIUTARVI.
Non esistono le magie forse, e questa persona non arriverà con la bacchetta magica, ma lavorando insieme per qualche settimana, i risultati arriveranno.


L’Associazione Le Lune Allegre insieme a Specialmente Mamma, Gruppo Crescere, iogenitore.it, Associazione Namastè, Ecobottega e Movimento per la Decrescita Felice organizzano l’incontro pubblico
COMPRENDERE IL PASSATO – PIANIFICARE IL FUTURO Celebrando i 10 anni dalla Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini
APERTO A TUTTI, INGRESSO GRATUITO
Per ulteriori informazioni:
Eugenia Fortuni, “Le Lune Allegre” 3407226898
Licia Valso, “Specialmente Mamma” 3498064236
specialmentemamma@gmail.com
https://www.facebook.com/pages/Specialmente-Mamma/377476415601091
http://mamisam.wordpress.com/category/sam-2012/
www.iogenitore.it
http://leluneallegre.wordpress.com/2012/09/14/comprendere-il-passato-pianificare-il-futuro/

Commenti

Post popolari in questo blog

Due minuti trasformano il taglio cesaero in nascita cesarea - traduzione dell'articolo" Zwei Minuten machen den Kaiserschnitt zur Kaisergeburt"

Non erano i nonni a dover aiutare i nipoti?

UNA DOULA TUTTA PER ME, dare alla luce con doula Eugenia