UNA DOULA TUTTA PER ME, dare alla luce con doula Eugenia

Da dove iniziare ? Dall'inizio, ma potrei dilungarmi troppo.. quindi proverò ad esprimere in maniera concisa la mia esperienza con Eugenia, la nostra cara Doula. 

Sono rimasta incinta di Luz quando Noah, il mio primogenito, aveva solo 6 mesi! Noah è nato in casa in Spagna, un parto naturale in acqua e bellissimo ma lunghissimo! 36 ore! Forse il travaglio solo 5 ore.. ma io e i miei figli andiamo con calma e sentiamo tutto ( con luz 20 ore da inizio a fine). Purtroppo con Noah ho avuto un immediato postparto molto brutto dovuto ad un urgente operazione ad una ciste ovarica enorme che mi ero portata dietro tutta la gravidanza.. quella è stata sofferenza e di conseguenza non mi sono potuta godere il mio piccolino affatto ... e poi lo spostamento in Italia per avere dell'aiuto..quindi con un cocktail di stress mentale ed emotivo, instabilità, e debilitazione fisica ho contattato Eugenia e sono andata a trovarla appena ho scoperto di aspettare Luz.

Eugenia mi ha trasmesso rassicurazione, forza e coscienza ogni volta che ci incontravano e Sin dall'inizio. Per me era un turbinio di emozioni tra cui quella di aprirmi nuovamente e (af)fidarmi ad/di una nuova doula ... molto diversa dalla prima, e quindi in qualche modo voltare pagina. 

Eugenia è estremamente professionale e brava, tanto brava in quello che fa. Ha tanta esperienza e risorse.   È una donna... dico questo perché io l'ho sentita come una sorella maggiore / mamma ( non per età anagrafica ma per la sua saggezza e il calore che mi trasmetteva).

Sono stati importanti gli incontri fatti con lei anche con mio marito. La sua esperienza, studi e capacità di parlare, ascoltare adattarsi a ciò di cui avevamo bisogno hanno fatto si che lei ci accompagnaaae come coppia / famiglia e non solo me e Luz.

Eugenia non è amante di messaggini cellulari ecc. Ma di persona era tutta per me, nel senso che le nostre sessioni sono sempre state ricche e così remunerative per me, mi sentivo sempre più leggera e libera quando la salutavo ( che poi sforavamo quasi sempre l'orario stabilito... perché Eugenia non guardava i minuti ma la sua passione e desiderio di dare e trarre il massimo e necessario da ciascun incontro!).

Infine, l'attesa di luz dalla 37esima settimana..Eugenia ha giocato un ruolo fondamentale per me. Dandomi spazio certo e lasciando che la natura facesse il suo corso..ma fornendomi tanti esercizi, rimedi naturali e pratiche che potevo adoperare per aiutare me e Luz nella fase finale del nostro percorso.

È poi la notte del 16 gennaio ho chiamato Eugenia ed è arrivata la fonte di forza, rassicurazione e calma principale del giorno in cui è nata Luz. Eugenia sapeva esattamente cosa stessi provando dato il suo parto naturale in casa... sapeva di cosa avessi bisogno... ma è riuscita soprattutto a concedere a me e mio marito lo spazio e l'autonomia  che era giusto avessimo e quella capacità che da coppia avevamo, soprattutto visto il nostro primo parto in casa. Solo che in quei momenti metti in discussione tutto e se non calmi la mente ...Eugenia mi ha cullata letteralmente, cantandomi dolci melodie, mi ha gentilmente accarezzata,  sapeva come massaggiarmi e soprattutto empatizzava viveva con me OGNI SINGOLA CONTRAZIONE... la sua praticità e consapevolezza reale dell'intensità che stessi provando.. mi riportava al momento presente e dava tanta forza e mi ha fatto vivere il parto di luz lucidamente e con pienezza. 
Ricorderò sempre la sua frase " ti spezza si certo, lo so, ma vuole solo passare, tu lasciala passare" riferendosi ad ogni contrazione... e poi la mia crisi appena iniziato il Travaglio, e la sua sincerità una volta ancora mi ha fatto prendere forza naturalmente ricordandomi cosa desiderassi per la nascita di Luz.

Non ho partorito a casa come con Noah, ma è come se lo avessi fatto... luz è nata 15 minuti dopo che sono arrivata in ospedale.. e durante le spinte finali appoggiata a mio marito guardavo eugenia che discreta in un angolo aveva lo sguardo più rassicurante e sereno del mondo e mi mostrava e ricordava una volta ancora di aprirmi di rilassarmi...e così Luz è nata, la nostra splendida bimba, senza nemmeno uno strappetto, gentilmente e naturalmente. 

A chiunque abbia l'onore di portare al mondo un figlio consiglio di farsi accompagnare da una doula ed Eugenia può farlo a 360 gradi. 

Grazie cara Eugenia. 🙏💚

Commenti

Post popolari in questo blog

Due minuti trasformano il taglio cesaero in nascita cesarea - traduzione dell'articolo" Zwei Minuten machen den Kaiserschnitt zur Kaisergeburt"

Non erano i nonni a dover aiutare i nipoti?

Una doula in politica